Ottimizzazione di processo
Abbiamo realizzato una soluzione software, basata su diverse componenti custom scritte in Python, per gestire automaticamente il flusso di lavoro relativo alla lavorazione delle immagini grafiche, rimpiazzando delle lavorazioni manuali estremamente ripetitive e onerose. All'ulteriore crescere del numero di file gestiti (l'ordine di grandezza è di migliaia di fotografie al giorno) l'approccio manuale sarebbe risultato ingestibile.
Oltre alle componenti Python, sono state predisposte delle soluzioni di middleware moderne, basate su Riak e RabbitMQ, per la gestione ridondata dei dati e per creare un ambiente distribuito e scalabile: un database PostgreSQL mantiene infine le informazioni necessarie alla dashboard web di controllo.
La soluzione è attualmente in fase di rollout, ma sono già in corso di sviluppo ulteriori evoluzioni per permettere l'integrazione di sedi geograficamente distribuite – il cliente è un'azienda italiana, che opera nel campo della grafica e della fotografia per il mercato della moda (tradizionale e digitale), che sta espandendo le proprie sedi in Europa.